Isolamento termico BitumFiber

Isolamento termico con BitumFiber

L'elevata capacità di immagazzinamento del calore garantisce temperature interne più calde d'inverno e più fresche d'estate.

Isolamento termico con BitumFiber

L'elevata capacità di immagazzinamento del calore garantisce temperature interne più calde d'inverno e più fresche d'estate.

La fibra di legno contenuta in BitumFiber è fondamentale per l'isolamento termico ed acustico dell'abitazione.

BitumFiber - isolamento termico

Rispetto agli isolamenti termici ed acustici in lana minerale, come lana di vetro e lana di roccia, la fibra di legno in BitumFiber ha una capacità di immagazzinamento del calore più di due volte maggiore. Per questo 1 kg per m2 di BitumFiber può essere installato dove prima sarebbero serviti 3 kg per m2 di lana minerale, questo vuol dire che BitumFiber richiede una quantità minima di energia per mantenere e bilanciare una confortevole temperatura interna tutto l'anno.

In pratica, la capacità di immagazzinamento del calore può essere paragonata all'effetto di un forno in ghisa, dove il calore viene conservato e rilasciato poco a poco anche dopo che il forno è spento.

Qual'è il valore lambda dell'isolamento in fibra di legno?

BitumFiber ha 0,049 W / mK, ma ha più di due volte la capacità di stoccaggio del calore rispetto alla lana minerale. Per questo, la fibra di legno ha una perdita di calore molto bassa che contribuisce a una domanda di energia minore in inverno e temperature più miti e fresche in estate.

La parete e il tetto diventeranno più spesse con l'isolamento in fibra di legno?

Le pareti ed i soffitti non diventano più spessi se si sceglie l'isolamento in fibra di legno piuttosto che la lana minerale. Con 250 millimetri di isolamento termico in fibra di legno a parete e 300 millimetri nel tetto si ottiene un valore U in conformità al Regolamento Tecnico.