Materiali rinnovabili BitumFiber

Materiali rinnovabili BitumFiber

BitumFiber è utilizzato come barriera al vento esterna in nuove costruzioni e ristrutturazioni per proteggere le case da sbalzi climatici ed ammaccature.

Materiali rinnovabili BitumFiber

Dalla natura. Per la natura

Una materia prima naturale è una materia prima proveniente da piante, animali o sedimenti. I vantaggi dei materiali grezzi naturali sono che ovviamente sono sostenibili, contribuiscono al miglioramento del clima interno e della salute di chi ci abita, sono senza-tempo e bellissimi, e se ci si prende cura di loro possono assicurare una lunga e utile vita.

Amico dell'ambiente

Alberi e legno legano carbonio. CO2 rappresenta la maggior parte dei gas ad effetto serra antropogenici. Il legname è l'unico materiale edile che lega il carbonio, e quando il legname viene utilizzato nella produzione e poi riciclato, il tempo di legame è ulteriormente esteso, che contribuisce significativamente a ridurre l'impatto del carbonio sull'ambiente.

Lunga vita

La durata del legno dipende dalla sua durata naturale e dalla sua lavorazione. I prodotti in legno possono essere utilizzati per secoli! Come altre materie prime organiche, il legno è anche biodegradabile. In Norvegia, il fungo è la causa principale della riduzione della durata del legno. Una progettazione di materiali in legno che mantengono il contenuto di umidità al di sotto del 20%, contribuirà a mitigare l'attacco fungo.

Forza

Il legname è forte e rigido ma sempre malleabile, offrendo grandi possibilità architettoniche. Il legname, confrontato con altri materiali edili, è anche molto leggero. Questo permette una migliore maneggiabilità ed economicità nel trasportarlo.

Versatilità

Il legno è un materiale organico e vivo utilizzabile in molte forme, ed ognuna è differente visivamente, per le caratteristiche e la qualità.

Estetica

Nonostante le sue grandi variazioni, il legno è sempre il più apprezzato per le sue qualità estetiche.

Ignifugo

Le caratteristiche naturali del legno garantiscono che, ad esempio, l'isolamento in fibra di legno venga carbonizzato dal fuoco, proteggendo così la struttura dalle fiamme. Inoltre, l'isolamento è un naturale ritardante di fuoco che contiene polifosfato di ammonio, che rafforza ulteriormente il processo di carbonizzazione attorno all'isolamento andato a fuoco.

Isolante termo-acustico

La fibra di legno è una massa termica, che funziona da batteria di calore che viene caricata e emette calore nel tempo. Questo garantisce temperature interne stabili: in estate l'edificio non si riscalda, e in inverno non si fredda rapidamente. Inoltre, il legno assorbe il suono molto bene.

Regolatore di umidità

La fibra di legno assorbe ed manda via l'umidità in conformità al suo ambiente circostante. Un buon trasferimento di umidità può prevenire danni di umidità, impedire la formazione di funghi, e garantire un migliore clima interno ed una migliore salute.

Rinnovabile

Il legno è molto adatto per il riciclaggio, sia che debba essere riutilizzato, riciclato come nuovo o utilizzato per la bioenergia.

L'ambiente

Da molti anni abbiamo chiesto a noi stessi e ai nostri fornitori che il legno che acquistiamo provenga da foreste che hanno programmi di reimpianto. Utilizziamo quindi solo fornitori certificati PEFC ™ per i prodotti fabbricati. Tutti i nostri prodotti sono marcati CE.