Clima interno sano BitumFiber

Clima interno sano BitumFiber

BitumFiber è utilizzato come barriera al vento esterna in nuove costruzioni e ristrutturazioni per proteggere le case da sbalzi climatici ed ammaccature.

Clima interno sano

BitumFiber offre un clima interno sano

Il clima interno è di grande importanza per la nostra salute. Passiamo molto tempo in spazi chiusi, e quindi è importante avere un buon clima interno a casa, a scuola e sul posto di lavoro.

Cosa provoca un cattivo clima interno?

• L'umidità che porta a danni di umidità e muffa
• Temperature troppo alte o basse
• I gas di scarico, polvere e scarsa pulizia
• Alta concentrazione di Co2
• Rumore

Come si migliora il clima interno?

• Il legno regola e riduce l'umidità
• Il legno mitiga la temperatura
• Il legno emette meno gas e polvere
• Il legno lega il carbonio
• Il legno assorbe ed isola dal suono

Umidità

Il legno assorbe l'acqua in ambienti umidi. L'isolamento in fibra di legno ha il particolare vantaggio di assorbire l'umidità e rilasciarla in base all'ambiente. Il legno fa "respirare" la casa. Il legno, oltre che a regolare l'umidità fornisce proprietà costruttive stabili di resistenza ad elevati sbalzi di temperatura.

L'isolamento in fibra di legno flessibile ed i pannelli possono assorbire, trasportare ed emettere umidità in quantità maggiore rispetto ad altri tipi di isolamento, riducendo così il rischio di formazione di condensa.

L'isolamento in fibra di legno è quindi molto adatto per costruzioni di case passive.

Temperatura

Una temperatura interna appropriata è importante per comfort, prestazioni e salute. Per contribuire al miglior ambiente interno, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 20 e 22 gradi. Tuttavia, con elevate escursioni termiche esterne può essere un po' difficile controllare la temperatura interna.

Il legno ha la capacità unica di immagazzinare il calore: il legno prende il calore dall'ambiente circostante, lo immagazzina e lo rilascia nuovamente se necessario.

Il legno regola la temperatura

L'isolamento in fibra di legno controlla la temperatura interna molto più di altri isolamenti. Infatti, l'isolamento in fibra di legno ha una capacità di stoccaggio termico pari al doppio della lana minerale (lana di vetro e lana di pietra). BitumFiber richiede una ridotta quantità di energia per mantenere a livello una confortevole temperatura interna durante tutto l'anno.

Poiché l'isolamento in fibra di legno ha la capacità di ridurre il movimento dell'aria nell'isolamento, si ottiene una buona tenuta intorno a finestre e travetti.

Gas emesso, polvere e pulizia

Dal momento che respiriamo circa 15 litri di aria ogni giorno, è quasi evidente che bassi livelli di gas e polvere avranno un benefico effetto sanitario in un ambiente interno.

La maggior parte dei materiali che ci circondano contengono sostanze chimiche velenose o additivi che emettono particelle o gas.

Il legno riduce i gas nocivi e la polvere

BitumFiber non genera polvere nociva. E' anallergico e delicato sulla pelle, l'isolamento in fibra di legno è anche facile da lavorare e resistente all'invecchiamento.

I nostri prodotti non contengono sostanze inquinanti (CMR, PBT e vPvB) o altre sostanze considerate pericolose per l'ambiente e la salute. E non sono state rilevate emissioni di polveri, gas o radianìzioni che influenzino negativamente l'ambiente interno.

Pertanto, può esserci un beneficio sanitario nel sostituire materiali e prodotti che emettono sostanze chimiche tossiche e additivi, con i nostri prodotti.

Rumore

Un problema importante nella società odierna è l'esposizione sempre più diffusa al rumore.

Soluzioni BitumFiber

Le normative edili hanno imposto requisiti rigorosi per l'impatto sonoro dei passi e dell'aria nelle strutture ed i nostri prodotti rispettano tutte queste regole in tema di isolamento acustico.

I nostri prodotti hanno eccellenti proprietà di insonorizzazione. L'alta percentuale di chili per metro cubo della fibra di legno rendono l'isolamento adatto per assorbire il suono.